I come impatto ambientale zero (che non esiste)

 


I come impatto ambientale zero.

Qualcosa che, semplicemente, non esiste.
Non c' è modo di ottenere energia elettrica/meccanica da qualsiasi fonte, sia essa rinnovabile o non, senza che vi sia un costo ambientale non trascurabile in termini di emissioni di gas serra, di inquinamento, di impronta ecologica e di modifiche all'ecosistema.
Se ci si ferma alle sole emissioni di CO2, qualsiasi sistema ha un costo in termini di CO2 prodotta per kWh di energia ottenuta, quantitativo che deve tener conto dell'intero ciclo di vita del sistema energetico, dalla 'culla' (le miniere da cui sono estratti i materiali grezzi) alla 'tomba' (lo smaltimento finale). Stesso discorso per gli inquinanti.
Va poi tenuto conto che ogni sistema energetico tende a modificare in modo più o meno evidente l'ambiente in cui viene installato. Due esempi: le grandi centrali termoelettriche, oltre ad emettere inquinanti e gas serra, inevitabilmente portano a locali variazioni della temperatura delle acque che utilizzano per i sistemi di raffreddamento; le centrali idroelettriche necessitano spesso che vengano deviati corsi d'acqua e realizzati laghi artificiali mediante apposite dighe.
Quel che conta è individuare il giusto mix di fonti energetiche in grado di minimizzare l'impatto ambientale.
F.R.

Immagine generata da IA (Bing Image Creator)

Commenti