A come Auto. Quale auto emette meno CO2 durante il proprio ciclo-vita?

 


A come Auto. Quale auto emette meno CO2 durante il proprio ciclo-vita?

Quale automobile inquina di più? In altro post ho scritto che la risposta corretta è "dipende".  Non è scontato definire l'auto elettrica meno inquinante di un'auto ibrida, per esempio.  Tralasciando per un attimo le emissioni inquinanti per soffermarsi alle emissioni di gas serra, CO2 in particolare, anche qui la risposta non è né immediata, né univoca.  Diversi studi hanno provato a dare una risposta. 

Per cercare di capirci di più bisogna fissare alcuni punti:

1) Va considerato l'intero ciclo-vita del veicolo, dalla produzione (possibilmente considerando anche le emissioni legate alle fasi di estrazione e trasporto delle materie prime), all'utilizzo, allo smaltimento, riciclo compreso di alcuni materiali.

2) Il confronto va fatto a parità di sistema paese, in quanto il mix di fonti energetiche per ottenere energia elettrica varia da nazione a nazione (in realtà varia anche ora per ora, giorno per giorno, stagione per stagione...).  

3) Bisogna introdurre fattori correttivi legati al fatto che ogni veicolo ha un suo peso, dimensione, potenza nominale. 

Premesso quindi che non esiste una risposta definitiva, trovo interessante riportare i risultati di uno studio pubblicato nel 2022 in cui sono messi a confronto alcuni veicoli commerciali di taglia media a benzina, gasolio, ibridi benzina/elettrico e gasolio/elettrico, a idrogeno, a biogas, elettrico a batteria. 

Rimandando per ogni approfondimento alla lettura dell'articolo, sono considerati i consumi di CO2 equivalente per quanto riguarda produzione, funzionamento e riciclo (in negativo quindi, senza però considerare lo smaltimento anche di quanto non è riciclabile).  

Nel grafico i risultati partono dal presupposto che in Germania la vita media operativa dei veicoli è di 15,7 anni, corrispondente a 230.000 km percorsi. Secondo gli autori le auto a gasolio e benzina emettono più delle altre, seguite dalle auto a gas naturale compresso. Per quanto riguarda i veicoli ibridi, molto dipende da se l'energia elettrica deriva solo da fonti rinnovabili o se da un mix di fonti (il paese di riferimento è la Germania).   Anche per le auto elettriche a batteria vale il discorso sul come è ottenuta l'energia elettrica.  Di sicuro però le emissioni in questi casi si riducono anche drasticamente rispetto al tradizionale motore a combustione interna a gasolio o benzina. 

Va scritto che le auto elettriche a fuel cell alimentate ad idrogeno (FCEV) presentano un quantitativo notevole di emissioni equivalenti di CO2 legate non solo alla fase di realizzazione del veicolo ma anche all'utilizzo. Quello che può sembrare un controsenso, dato che non vi sono emissioni dirette di CO2 quando si usa l'idrogeno come vettore energetico, è legato al fatto che ad oggi l'idrogeno è soprattutto 'grigio', derivato in massima parte dal gas naturale e, pertanto, la CO2 è prodotta nella fase di realizzazione dell'idrogeno, non essendo questo "verde", come sarebbe preferibile.  

Quale auto emette meno CO2 durante il suo ciclo vita quindi ? 

Secondo gli autori la soluzione migliore è quella di utilizzare un motore alternativo a combustione interna alimentato a biogas ottenuto dalla digestione anaerobica della frazione organica dei rifiuti solidi urbani. Subito dopo vi sono le auto elettriche a batteria (BEV) a patto che l'energia elettrica sia da fonte rinnovabile. 

E' chiaro che, come scritto, si tratta solo di uno dei tanti studi pubblicati su riviste internazionali.  Fa comunque riflettere il fatto che soluzioni basate sui biocombustibili derivate dai rifiuti urbani possano essere considerate come fra le più verdi.  Allo stesso modo l'idrogeno potrebbe diventare una valida alternativa, come già scritto in precedenza, qualora questo fosse ottenuto direttamente dall'acqua e non da combustibili fossili o come scarto di processi industriali, come avviene ora.  In entrambi i casi (biogas/idrogeno) si tratta di qualcosa che potrebbe aver senso nel medio periodo, in quanto le quantità disponibili attualmente sono limitatissime.

F.R.

Fonte dell'approfondimento:

Buberger J. et al. Total CO2-equivalent life-cycle emissions from commercially available passenger cars, Renewable and Sustainable Energy Reviews, Volume 159, 2022, https://doi.org/10.1016/j.rser.2022.112158



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