C come Carbon footprint nei trasporti

 


C come Carbon footprint nei trasporti.

Quanto costa il termini di emissioni di gas serra muoversi con la propria auto? Quanto farlo utilizzando un aero, un treno, un bus?
Quanto incide la scelta dell'auto fra elettrica, ibrida, benzina o gasolio?
È possibile fare un confronto, a patto di aggiungere vari "dipende", grazie a dati forniti dal dipartimento governativo del Regno Unito che si occupa di energia ed analizzati da Our World in Data (fonte a fine post).
Premessa n.1: le emissioni di gas serra sono calcolate in grammi di CO2 equivalenti, considerando anche l'effetto legato al fatto che gli aerei viaggiano ad alta quota e la presenza di altri gas serra.
Premessa n.2: gli indici di emissioni sono calcolati sul mix di produzione di energia e sul rendimento medio degli impianti in Regno Unito, al 2022. Le emissioni di CO2 di un'auto elettrica, ad esempio, variano da paese a paese, in base a come viene ottenuta l'energia elettrica.
Premessa n.3: il consumo è calcolato a km e per passeggero, senza tener conto delle emissioni legate al ciclo vita (costruzione, smaltimento, etc.).
Con queste premesse, il grafico evidenzia che i voli aerei 'domestici', all'interno dei confini nazionali, sono quelli che hanno un' impronta maggiore, seguiti dall'usare da soli la propria automobile a benzina o gasolio, e ,poi, dai voli a corto/medio raggio e lungo raggio. Seguono, via via, motociclette, bus, auto elettriche a batteria e plug in. Tram e metro si confermano le scelte che impattano meno in ambito metropolitano, mentre I treni ad alta velocità, come nel caso in questione l'Eurostar Londra-Parigi, costituiscono la soluzione di trasporto che impatta di meno sull'ambiente in termini di emissioni di CO2 equivalente per chilometro e passeggero.
Per quanto riguarda i mezzi privati, in base a questo grafico converrebbe usare l'auto elettrica, ma in questo caso andrebbe fatta un'analisi che tenga conto di tutti i fattori di emissione di gas serra durante l'intero ciclo vita del prodotto e, in tal senso, non è affatto sicuro che al giorno d'oggi sia l'auto elettrica a spuntarla.
Di sicuro, viaggiare in compagnia è un bene per l'ambiente rispetto al viaggiare da soli ed i mezzi elettrici su rotaia costituiscono, dal tram ai treni locali, ai treni alta velocità, una delle migliori soluzioni per muoversi lasciando una impronta più piccola del dovuto in termini di emissioni di gas serra.

Commenti