C come CO2. Il livello attuale di CO2 in atmosfera



C come CO2. Il livello attuale di CO2 in atmosfera (circa 420 parti per milione, ppm) non è semplicemente il più alto degli ultimi millenni, ma è il più elevato degli ultimi 14 milioni di anni.
Ad evidenziarlo è uno studio internazionale pubblicato qualche settimana fa su Science.
Gli scienziati autori dell'articolo sono riusciti a risalire al dato di concentrazione di anidride carbonica in atmosfera negli ultimi 66 milioni di anni, sfruttando sia le bolle d'aria intrappolate nei ghiacciai del polo e, per i periodi più antichi là dove di ghiaccio ce ne era davvero poco, sfruttando segnali chimici presenti in fossili, piante e minerali.
Lo studio evidenzia una volta in più quanto sia importante evitare che il livello di CO2 salga ulteriormente, in quanto dai risultati su un lasso temporale così lungo emerge che un raddoppio della CO2 in atmosfera può portare ad aumenti della temperatura media globale ancora maggiori, fra i 5 e gli 8 °C, rispetto a quanto stimato fino ad oggi (1.5-4.5°C).
Nel periodo in cui i livelli di CO2 sono stati massimi, circa 1600 ppm, la temperatura media globale era di circa 12 gradi superiore rispetto ad oggi.

F.R.

Per approfondimenti:

comunicato CNR: https://www.cnr.it/it/news/12414
articolo su Science: https://www.science.org/doi/10.1126/science.adi5177

Fonte grafici:
https://climate.nasa.gov 

Commenti