E come EV, veicolo elettrico. Qualche numero.

 


E come EV, veicolo elettrico. Qualche numero.

Esiste l'errata convinzione che l'auto elettrica sia una 'fissazione' dell'Europa.
Nella realtà è la Cina ad essere capofila della transizione dal motore termico ad elettrico, con una quota di auto elettriche nel 2022 corrispondenti a quasi il 30% delle nuove vendite di auto (in Europa è poco più del 20%, con l'Italia nelle retrovie, negli USA si è sotto il 10%), oltre ad essere la prima per numero di auto immatricolate.
Per auto elettrica si intendono tre tipologie di veicoli: elettrico a batteria (BEV, in azzurro nel grafico), ibrido termico-elettrico plug-in (PHEV, in blu nel grafico) e elettrico con fuel cell a idrogeno (FCEV, sono presenti in listino ma non vengono vendute in quanto manca una rete di distribuzione dell'idrogeno).
In Italia, ad esempio, nel 2023 solo il 4.2% dell'oltre un milione e mezzo di auto immatricolate è BEV, a cui si aggiunge un 4.4% di PHEV. Quante auto a idrogeno sono state immatricolate in Italia nel 2023? Due.
F.R.
Fonte grafico: IEA

Commenti