P come Primaria, energia primaria

 


P come Primaria, energia primaria.

L'energia primaria è l'energia che viene immessa nel sistema (sia esso un singolo motore o un'intera nazione) a monte di tutto, prima di ogni conversione in altra forma di energia.
Per quanto riguarda un'automobile che cammina per strada, ad esempio, l'energia primaria è quella contenuta nel petrolio grezzo, prima che venga trasformato in benzina e che quest'ultima venga poi utilizzata come combustibile in un motore a combustione interna. E' evidente che l'energia primaria possa essere utilizzata direttamente (il gas naturale che viene bruciato per cucinare) o convertita in altra fonte (lo stesso gas naturale che viene utilizzato nelle centrali termoelettriche per ottenere energia elettrica,). Per quanto riguarda le fonti rinnovabili, per poter confrontare fra loro tutte le fonti, si utilizza un espediente di calcolo: si calcola come energia primaria quella che sarebbe consumata qualora la fonte primaria non fosse quella rinnovabile ma quella fossile.... quanto petrolio utilizzeremmo per avere quel determinato quantitativo di energia elettrica che ci arriva invece dal sole attraverso i pannelli fotovoltaici? Con queste premesse, il grafico qui sotto, preso da Our World in Data, evidenzia come nel corso degli ultimi decenni le fonti energetiche si siano diversificate. 50 anni fa dipendevamo in massima parte dal petrolio: dal 75% del 1973 siamo passati al 40% del 2022. Il gas naturale è al 38%. Il carbone sotto il 5%.
Ancora oggi oltre l'80% dell'energia primaria viene da fonti fossili (nel 2007 eravamo ancora al 93%, solo nell'anno dei lockdown da covid, complice l'enorme riduzione dell'uso delle auto, siamo scesi di pochissimo sotto l'80%).
Questo dato non deve stupire, se è vero che l'energia elettrica in Italia è ottenuta per oltre il 36% da fonti "low carbon", in altri settori come i trasporti o il riscaldamento dipendiamo principalmente dalle fonti fossili. Quel poco di rinnovabili che abbiamo nei trasporti viene principalmente dalla percentuale di biocombustibile che introduciamo, probabilmente senza saperlo, nelle nostre auto ogni volta che facciamo benzina. La benzina E5 ha infatti il 5% di (bio)etanolo, il gasolio B7 ha il 7% di biodiesel.

Commenti